Il D.M. 19 si riferisce al Decreto Ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024 del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Questo decreto riguarda il finanziamento di interventi per la riduzione dei divari territoriali e la lotta alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in Italia, attraverso fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In sintesi, il D.M. 19 stanzia risorse per:
- Interventi di tutoraggio e percorsi formativi: rivolti a studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che hanno già abbandonato la scuola. L'obiettivo è di garantire pari opportunità di apprendimento e ridurre le disparità tra diverse aree geografiche.
- Estensione delle azioni del D.M. 170/2022: il decreto amplia le iniziative previste dal precedente D.M. 170, estendendole a tutte le istituzioni scolastiche e ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA).
Per ulteriori informazioni e dettagli specifici, è possibile consultare il testo completo del decreto e i relativi allegati sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito o sul sito del PNRR.
https://www.mim.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-19-del-2-febbraio-2024
https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2024/08/PNRR_M4C1I1.4-Istruzioni_Operative_DM19.pdf